Collettivo Exarchia


Piegarsi vuol dire mentire

Grecia: resistenza e autogestione

Ciclo di approfondimenti: movimenti, lotte sociali, antifascismo, anticapitalismo
Con la lotta vittoriosa di Nikos Romanos per il diritto allo studio dei detenuti e gli stravolgimenti politici in atto, la Grecia torna a far parlare di sé come laboratorio dove diverse vie d’uscita dalla crisi si scontrano, mettendosi alla prova, passando per i punti chiave delle pratiche antifasciste e dei percorsi dei movimenti.

Leggi tutto »


Con Nikos, avanti fino alla libertà

Il 6 dicembre, nell’anniversario della morte di Alexis Grigoropoulos, anarchico quindicenne ammazzato dalla polizia ad Atene sei anni fa, abbiamo manifestato davanti al consolato greco di via Indipendenza, a Bologna, in solidarietà con la lotta di Nikos Romanòs, detenuto anarchico di ventuno anni in sciopero della fame perché in carcere gli è stato negato il diritto a frequentare i corsi universitari.

Leggi tutto »

Con Nikos, a testa alta

Sabato 6 dicembre 2014 ore 16 presidio davanti al consolato greco a Bologna (via indipendenza n. 67/2) In Grecia c’è un ragazzo di ventuno anni, Nikos Romanòs, in sciopero della fame dal 10 novembre scorso. Nikos è …

Leggi tutto »

A fianco dei lavoratori CUSB

Ancora una volta l'Università di Bologna dimostra la propria incuria e il proprio disinteresse verso studenti e dipendenti. Il Centro Universitario Sportivo di Bologna dopo anni di mala gestione e indebitamento è ora …

Leggi tutto »