Collettivo Exarchia


Piegarsi vuol dire mentire

Biblioteca - Sala studio

Dopo quasi un anno di incessante lavoro e preparazione, a maggio 2018 ha aperto la nuova biblioteca e sala studio Elio Xerri del Circolo Anarchico “C. Berneri” (p.zza di Porta Santo Stefano, 1).

Oltre a una vasta collezione di materiale relativo ai movimenti sociali e in particolare a quello anarchico e libertario disponibile per il prestito (c'è ancora tanto da catalogare!), ad alcune postazioni informatiche dedicate alle ricerche sul catalogo e bibliografiche – utilizzando il portale http://ola.bida.im/ – e a un ambiente luminoso e tranquillo in cui studiare o fare le proprie ricerche, la biblioteca e sala studio si propone come luogo di discussione, di dibattito.

La biblioteca a sua volta è federata ad altre biblioteche e archivi in quella che è ReBAL - Rete delle Biblioteche e Archivi Anarchici e Libertari, mettendo insieme i loro cataloghi consultabili su www.rebal.info/ .

Più in grande, ReBAL fa parte di un network internazionale chiamato FICEDL - Federation Internationale des Centres d'Etudes et de Documentation Libertaires (https://ficedl.info/), il cui ultimo incontro è stato il 9 e 10 aprile 2016 proprio al Circolo Anarchico C. Berneri di Bologna.

La sala studio, autogestita principalmente dal Collettivo Exarchia, è aperta tutte le domeniche dalle 12:00 alle 20:00.

Oltre alla domenica è possibile consultare o richiedere un prestito anche durante le attività di catalogazione, tutti i martedì dalle 18:30 alle 20:00.

Si possono seguire attività e novità della biblioteca Elio Xerri sul profilo Mastodon: https://mastodon.bida.im/@xerri

Condividiamo saperi senza fondare poteri!

Written by Exarchia on Tuesday July 17, 2018
Permalink -

« Manifesto del Collettivo Exarchia -