Collettivo Exarchia


Non viviamo più come schiavi/e

Con Nikos, avanti fino alla libertà

Il 6 dicembre, nell’anniversario della morte di Alexis Grigoropoulos, anarchico quindicenne ammazzato dalla polizia ad Atene sei anni fa, abbiamo manifestato davanti al consolato greco di via Indipendenza, a Bologna, in solidarietà con la lotta di Nikos Romanòs, detenuto anarchico di ventuno anni in sciopero della fame perché in carcere gli è stato negato il diritto a frequentare i corsi universitari.

Leggi tutto »

Con Nikos, a testa alta

Sabato 6 dicembre 2014 ore 16 presidio davanti al consolato greco a Bologna (via indipendenza n. 67/2) In Grecia c’è un ragazzo di ventuno anni, Nikos Romanòs, in sciopero della fame dal 10 novembre scorso. Nikos è …

Leggi tutto »

A fianco dei lavoratori CUSB

Ancora una volta l'Università di Bologna dimostra la propria incuria e il proprio disinteresse verso studenti e dipendenti. Il Centro Universitario Sportivo di Bologna dopo anni di mala gestione e indebitamento è ora …

Leggi tutto »



Contro l'università-azienda, per lo sciopero sociale

Pensiamo che il percorso recentemente avviatosi per l'organizzazione di una giornata di lotta, lo sciopero sociale del 14 novembre, costituisca una prospettiva importante per la ricomposizione di tutte le dimensioni di opposizione alla precarietà, di cui quella studentesca e giovanile è nodo cruciale. Un percorso che sappia costruire le basi per un conflitto di lunga durata nei territori, oltre la data del 14 novembre. Riteniamo che mettere in campo differenti modalità di lotta, espresse dalle varie specificità che compongono il mondo precario, inscritte in un percorso comune, siano il primo passo in questa direzione.

Leggi tutto »