Il 25 ottobre, studenti e studentesse sono stati brutalmente caricati e malmenati dalla polizia in antisommossa per il semplice fatto di aver tentato un’autoriduzione nella mensa universitaria presente a piazza Puntoni.
Come al solito, l’unica risposta alle proteste per queste condizioni vergognose, è stata quella della violenza poliziesca: una monotonia che unisce l’UniBo con il comune, il PD e la questura.
Nella stessa logica rientrano la copertura delle azioni neofasciste, le campagne stampa istituzionali sessiste e razziste, le campagne “anti-degrado” del partito di governo e dei “comitati di cittadini” – come testimoniano i recenti fatti di Gorino – e non ultima la triste precarietà delle nostre vite.
Leggi tutto »
L’hanno chiamato Recruiting Day. Già la scelta delle parole dice tutto: “recruiting” richiama letteralmente, oltre all’idea dell’ingaggio lavorativo, anche l’immaginario dell’arruolamento militare. E questo è: una giornata organizzata dall’Alma Mater per reclutare il maggior numero possibile di persone e integrarle nel sistema di schiavitù proposto dalle grandi aziende presenti all’evento. Per quanto cosparsi di lustrini e paillettes, si parla dei soliti tirocini, lavori precari o non pagati e lavori con contratti ridicoli a tutele zero (altro che Garanzia Giovani). La sostanza è sempre quella di selezionare soggetti adatti alle mansioni iperspecifiche necessarie al mercato per trarre i massimi profitti, andando a pescare nel magma dei/delle giovani che non possono sottrarsi al ricatto del lavoro. La promessa di un salario o di un’assunzione è una grande menzogna, presentata come un premio anziché come un diritto.
Leggi tutto »
Martedì 2 agosto 2017
Ore 8:30, @ piazza del Nettuno, Bologna
Rilanciamo l'appello del Nodo Sociale Antifascista di Bologna.
Il corteo dello scorso 25 aprile composto da più di mille antifascisti-e, che da piazza dell’Unità è confluito nel Pratello R’Esiste, ha fatto tappa davanti alla stazione ferroviaria, dove dal microfono è stata ribadita l’unica verità possibile sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980: la mano è fascista, il mandante è lo Stato.
Leggi tutto »
Mercoledì 27 aprile 2016
Ore 19:00, @ Circolo Anarchico C. Berneri (p.zza di Porta S. Stefano, 1 - Bologna)
Il gruppo neofascista CasaPound sfrutta la crisi economica ed esistenziale attuale per riproporre ancora una volta “soluzioni” autoritarie, razziste e pratiche squadriste.
Il libro che presenteremo è frutto di una ricerca antropologica sui “fascisti del terzo millennio”. Attraverso organizzazioni parallele come Blocco Studentesco, questa organizzazione cerca legittimità e reclute anche nel mondo della formazione.
La ricerca antropologica fornisce strumenti efficaci per comprenderne i miti, l'immaginario e le pratiche.
Ne discuteremo insieme all’autrice, Maddalena Gretel Cammelli.
Leggi tutto »
Rilanciamo e aderiamo all'appello per il 25 aprile 2016 alle ore 10,00 in piazza dell'Unità per la partenza del corteo antifascista che si concluderà in via del Pratello nel corso della giornata Pratello R'Esiste.
Leggi tutto »
Da tempo, gli spazi universitari in cui possiamo incontrarci, discutere ed organizzarci liberamente, si stanno restringendo, contemporaneamente ad una gestione della città (aree universitarie comprese), che punta sempre di più ad un controllo orwelliano di ogni singolo aspetto che vada a contraddire l'immagine pubblicitaria di una Bologna/Alma Mater vetrina, dove niente succede e nessuno esce dal percorso prestabilito da altri.
Ora, veniamo a conoscenza di quello che è successo nell'ospedale Sant'Orsola ai compagni e alle compagne di Medicina in Movimento, che, in mancanza di uno spazio adeguato dove tutti/e possano riunirsi e socializzare, e quindi trovatisi in una sala d'aspetto inutilizzata per fare assemblea, si sono visti aggrediti e minacciati dai soliti baronati medici e accademici e da qualche loro tirapiedi.
Evidentemente, l'occuparsi in maniera critica di problemi sociali e politici in un settore come quello sanitario, fondamentale per le persone, ma che in città come Bologna muove fiumi di denaro, di posti di potere e interessi di partito, è qualcosa di scomodo a molti.
A loro va la nostra solidarietà e tutto il nostro supporto.
Azione diretta per aprire spazi di libertà!
Leggi tutto »