Collettivo Exarchia


Non viviamo più come schiavi/e

Precarietà a domicilio

Mercoledì 19 dicembre 2018

18:00 aperitivo, 18:30 dibattito; @ XM24 (via Aristotele Fioravanti, 24 - Bologna)

Il 9 gennaio 2019 ci sarà la sentenza di appello del processo Foodora. Nel primo grado il tribunale di Torino ha respinto tutte le richieste dei riders (riconoscimento della subordinazione, compenso, ferie, malattia, del diritto di protesta sui luoghi di lavoro e delle relative tutele contro i licenziamenti illegittimi e ritorsivi, del rispetto della normativa su sicurezza e privacy e divieto di controllo a distanza dei lavoratori) con una sentenza che non rende giustizia ai lavoratori e che ha un sapore prettamente politico.

Questa sentenza ha contribuito a mantenere se non peggiorare le condizioni di lavoro dei fattorini e ringalluzzire l’arroganza delle aziende.

Cosa chiedono i rider licenziati da Foodora? Che valenza avrà la decisione dei giudici sulla lotta dei riders? Che diritti hanno i riders e quali sono i doveri delle aziende?

Ne parleremo con Giulia Druetta, avvocato della causa "Riders contro Foodora"; modera Alessandro Canella di Radio Città Fujiko.

Riteniamo sia importante costruire consapevolezza tra lavoratori e lavoratrici e sensibilizzare i solidali per fornire strumenti utili ad affrontare un mondo del lavoro che utilizza la tecnologia per mascherare forme classiche di sfruttamento.

Written by Exarchia on Sunday January 13, 2019
Permalink -

« Cena benefit per Non Una Di Meno - Ribaltata la sentenza Foodora! Resistere allo sfruttamento è possibile! »